Carrello vuoto

  • Nuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad AndriaNuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad AndriaNuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad AndriaNuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad AndriaNuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad AndriaNuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad AndriaNuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad Andria

    Nuovo Ios Orto Sanitaria Medica con sede a Trani e ad Andria

  • Esame podologico con pedana baropodometrica computerizzataEsame podologico con pedana baropodometrica computerizzata

    Esame podologico con pedana baropodometrica computerizzata

    L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

    Il soggetto viene messo in una posizione statica, sopra un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all'esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L'analisi è costituita da due fasi principali:

    Analisi statica

    Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu). Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

    • La percentuale di carico sui due piedi
    • Carico anteriore e posteriore
    • Analisi stabilometrica e dei baricentri.
    • Superficie di appoggio delle piante dei piedi.

    Analisi dinamica

    Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.


  • I nostri partner